Your browser does not support SVG

Agriturismo Poggio di MontedOro

Il Lago di Bolsena

Il più grande lago di origine vulcanica d’Europa ed il quinto lago più grande d’Italia.

E’ il più grande lago di origine vulcanica d’Europa ed il quinto lago più grande d’Italia. Si trova interamente nella zona dell’Alta Tuscia, una delle più belle aree del Lazio. Può vantare un ambiente naturale quasi completamente incontaminato ed è uno dei pochi grandi laghi italiani ad essere completamente balneabile. La pulizia delle sue acque (recita un detto dei pescatori che questo è “il lago che si beve!”) ha garantito uno straordinario sviluppo di specie animali e vegetali, che gli ha permesso nel 2005 di diventare SIC (sito di interesse comunitario).

Le coste del lago sono generalmente basse e sabbiose. Lungo le coste si alternano rive placide e tranquille, ideale per rilassarsi, nuotare e per pescare, a campi e orti, ricoperti di ulivi, vigne e ortaggi.

Il lago è alimentato principalmente da sorgenti sotterranee e da acqua piovana, ha un unico emissario, il fiume Marta, che inizia il suo tragitto nell’omonima città per sfociare nel Mar Tirreno, nelle vicinanze di Tarquinia.
Oltre all’aspetto naturalistico unico di questo lago, non bisogna dimenticare che i suoi insediamenti storici vanno dalla remota era Villanoviana ai giorni nostri, passando per gli Etruschi, i Romani, il Medioevo, il Rinascimento… I luoghi storici da visitare sono pertanto abbondanti e interessanti un po’ in tutte le località fiorite attorno al lago: Bolsena, Montefiascone, Marta, Capodimonte. Vari siti archeologici di notevole interesse costellano inoltre il territorio.


Agriturismo Poggio di MontedOro

I dintorni...

Ci sarebbe molto da scrivere… per ora pubblichiamo qualche immagine per stimolare la vostra curiosità.

Oltre il lago, il mare della costa tirrenica è raggiungibile in 40 minuti d’auto e poco oltre si raggiunge la splendida costa dell’Argentario nella Maremma toscana, nella Riserva Naturale del Parco dell’Uccellina, con bellissime spiagge libere e pareti rocciose ideali anche per free climbing. Oltre il mare, consigliamo di visitare l’affascinante Parco dei Tarocchi nei pressi di Capalbio. Infine, nel raggio di 30 Km vi sono bellissime riserve naturali da scoprire con passeggiate come alla Riserva del Lamone e alla Riserva di Monterufeno.


Agriturismo Poggio di MontedOro

Escursioni

Qualche suggerimento…

DAGLI ETRUSCHI AL RINASCIMENTO (storia e cultura)

Vi invitiamo a visitare la città etrusca di Tuscania, la necropoli di Tarquinia, dichiarata Patrimonio dell’Unesco, il Parco archeologico di Vulci; oppure potete intraprendere un percorso rinascimentale tra le ville e i Palazzi rinascimentali della Tuscia Viterbese tra cui il Parco dei Mostri di BomarzoPalazzo Farnese di Caprarola, Villa Lante di Bagnaia.

I BORGHI DELLA TUSCIA (paesi e villaggi da scoprire)

Tanti affascinanti piccoli paesini medievali da scoprire, ricchi di storia e tradizioni, che vi riporteranno indietro nel tempo, lontano dai rumori e dalla confusione: Montefiascone, Bolsena, Marta, Capodimonte, Civita d Bagnoregio, Torrealfina, Tuscania

TERME (benessere)

A soli 20 Km si trovano le Terme dei Papi di Viterbo adatte a cure specifiche e con ingresso convenzionato alla piscina termale.

GUSTO E SAPORI (degustazioni e prodotti tipici)
Vi suggeriamo di assaporare  il meglio della cucina tipica della Tuscia ricca di sapori e tradizioni, accompagnata dai vini DOC dell’Alta Tuscia primo fra tutti l’Est!Est!!Est!!! di Montefiascone, la cannaiola di Marta e l’aleatico di Gradoli.

SPORT (attività varie)

In questa zona è possibile fare diversi tour in bicicletta di diverse difficoltà e durata intorno al territorio e al Lago di Bolsena; trekking itinerante e passeggiate lungo un tratto del percorso dell’antica Via Francigena. Inoltre, sul Lago di Bolsena è possibile praticare vela, canoa e wind-surf. L’agriturismo noleggia ai propri clienti delle biciclette trekking bike.

NATURA (lago e mare)

Il lago di Bolsena è un lago da vivere e dista dall’agriturismo solo 4 Km. Le sue acque limpide rendono il lago balneabile. E’ il lago di origine vulcanica più grande d’Italia ed è abbellito dalle due isole oggi visitabili con un tour panoramico con un servizio giornaliero in battello. Oltre il lago, il mare della costa tirrenica è raggiungibile in 40 minuti d’auto e poco oltre si raggiunge la splendida costa dell’Argentario nella Maremma toscana, nella Riserva Naturale del Parco dell’Uccellina, con bellissime spiagge libere e pareti rocciose ideali anche per free climbing. Oltre il mare, consigliamo di visitare l’affascinante Parco dei Tarocchi nei pressi di Capalbio. Infine, nel raggio di 30 Km vi sono bellissime riserve naturali da scoprire con passeggiate come alla Riserva del Lamone e alla Riserva di Monterufeno.

TRADIZIONI (sagre e feste)

La Tuscia offre un calendario di feste e sagre durante  tutto l’arco dell’anno. In particolare da maggio a settembre vi è un vasto calendario di eventi per conoscere e vivere le tradizioni e la cultura locale.

Da non perdere a Montefiascone è la Fiera del Vino che si svolge ogni anno le prime due settimane di agosto. L’occasione ideale per degustare il famoso vino locale Est!Est!!Est!!!, ripercorrere il passato tra storia e leggenda con il corteo storico e un ricco calendario di festeggiamenti.

UN SALTO IN CITTA’ (Montefiascone)

A Montefiascone la piccola stazione ferroviaria in loc. Zepponami si trova sulla tratta in collegamento con RomaOrvieto e Firenze per fare un salto in città in piena libertà. La stazione dista dall’agriturismo soltanto 6 chilometri. Da Montefiascone vi sono collegamenti giornalieri per raggiungere la stazione di Roma Termini in un’ora e mezzo in treno, oppure vi sono collegamenti con Roma in bus.

TREKKING SULLA VIA FRANCIGENA

L’itinerario viterbese della Via Francigena comprende un bellissimo tratto tra Siena e Roma, attraversando borghi suggestivi e territori ancora incontaminati. Si tratta di un percorso immerso per buona parte nella natura che ripercorre l’antica Via Cassia romana. Nel periodo medievale divenne un tratto di pellegrinaggio che partiva da Canterbury con destinazione Roma. Oggi è ancora possibile ripercorrere l’antico tracciato, molto più che un itinerario di pellegrinaggio, ideale per gli amanti del trekking e della natura. Nel tratto da Montefiascone a Viterbo è possibile ritrovare l’originale basolato romano e attraverso vigneti e orti si arriverà alle sorgenti termali del Bagnaccio nei pressi di Viterbo, luogo ideale per una pausa e per rigenerare mente e corpo.


Agriturismo Poggio di MontedOro

Se prenoti ora avrai una gradita sorpresa!

EnglishGermanItaly